Babyloss 2023

Mappa comuni aderenti al Babyloss 2023

 

Il 15 ottobre si celebra il Baby Loss Awareness Day, la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita. Si tratta di un evento che coinvolge ogni anno migliaia di famiglie in tutto il mondo, che vivono il dolore e il silenzio di una tragedia spesso ignorata o minimizzata dalla società.

CiaoLapo dal 2007 promuove per l’Italia la campagna “BabyLoss Awareness Italia”, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.

Tra le iniziative di sensibilizzazione c’è l’illuminazione di rosa e azzurro dei monumenti più significativi delle città italiane durante la notte del 15 ottobre.

Rosa e azzurro sono i colori che simboleggiano questa causa, rappresentando la vita, la speranza e il ricordo dei bambini e delle bambine che se ne sono andati troppo presto.

Quest’anno, grazie al coinvolgimento di centinaia di cittadine e cittadini e alla loro preziosa collaborazione, il progetto “Illuminiamo l’Italia di rosa e azzurro” ha avuto un successo senza precedenti: oltre 200 comuni in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa. Per vedere la mappa completa dei comuni partecipanti e le foto dei monumenti illuminati, potete visitare questa pagina.

Oltre all’illuminazione dei monumenti, l’associazione CiaoLapo ha organizzato e sostenuto numerose attività locali organizzate durante la giornata del Baby Loss Awareness Day, tra cui:

  • L’organizzazione di momenti informativi e formativi aperti alla cittadinanza in alcune piazze e ospedali.
  • La diffusione sui social network della campagna #goPINKandBLUE, per condividere testimonianze, pensieri e immagini legati alla perdita perinatale.
  • La realizzazione di video e interviste sui media nazionali e locali, per raccontare le storie e le esperienze delle famiglie coinvolte e degli operatori sanitari che si occupano di assistenza al lutto perinatale.
  • La partecipazione alla cerimonia internazionale delle candele accese (Wave of Light), che si svolge ogni anno alle 19:00 del 15 ottobre in tutto il mondo. Si tratta di un gesto simbolico che consiste nell’accendere una candela in ricordo dei bambini scomparsi e lasciarla bruciare per almeno un’ora, creando così una catena di luce che attraversa tutti i fusi orari.

Attraverso le attività organizzate per il Baby Loss Awareness Day, CiaoLapo vuole mandare quattro messaggi: ai genitori e alle famiglie in lutto, agli operatori sanitari, alle istituzioni e agli altri concittadini.

Ai genitori e alle famiglie colpite da un lutto perinatale diciamo: non siete soli. Tutti noi, in questa giornata, siamo qui per l’amore, per ricordare i nostri bambini e onorare la loro memoria.

Agli operatori sanitari e alle operatrici sanitarie del nostro servizio sanitario nazionale, che partecipano sempre più numerosi alle attività di sensibilizzazione del 15 ottobre diciamo grazie, per il sostegno crescente che offrite a questa causa. Speriamo  che tutti gli operatori, possano seguire il vostro esempio, colmando finalmente le vergognose lacune che ancora sussitono in molte città e regioni. Insieme possiamo molto.

Alle istituzioni diciamo: abbiamo bisogno di un vostro riconoscimento. Chiediamo una maggiore attenzione e rispetto per il dolore  delle famiglie e per i loro diritti, spesso calpestati. Chiediamo che venga rispettato il diritto alla salute e alle cure, in tutta Italia, senza distinzioni geografiche o economiche. L’accesso alle cure riproduttive e perinatali deve essere uguale per tutte le donne e per tutte le coppie. Ogni regione deve potersi dotare di un percorso di riferimento per aborto e morte perinatale, affinché le famiglie non siano costrette a lunghi viaggi nella speranza di conoscere le cause e i fattori di rischio legati alla perdita dei loro bambini.

Agli altri concittadini diciamo: siamo moltitudine, siamo una su sei. Ci incontrate ogni giorno al supermercato, in fila alla posta, in ufficio, a scuola, sui mezzi pubblici. Abbiamo bisogno anche di voi, per attraversare il lutto che nessuno vorrebbe provare sulla sua pelle. Siate gentili, siate rispettosi.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra vicinanza.

Il team di CiaoLapo


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *