La prima celebrazione del Mese della Consapevolezza sulla Morte Infantile e durante la Gravidanza in Italia è avvenuta nel 2007. Infatti è stato soltanto in occasione del convegno annuale della International Stillbirth Alliance a Birmingham nell’Ottobre 2007 che Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci di CiaoLapo Onlus sono venuti a conoscenza di questa ricorrenza. Ispirandosi al Babyloss Awareness Day inglese, nei pochi giorni rimasti prima del 15 Ottobre, CiaoLapo ha cercato di informare i genitori e le altre realtà italiane coinvolte a vario titolo nel lutto perinatale, riguardo questa celebrazione.

In particolare, il 15 Ottobre 2007, nella città di Firenze si è tenuta la prima piccola celebrazione del Babyloss Awareness italiano.

Alle ore 18 del 15 Ottobre 2007 un ristretto gruppo di genitori si è incontrato a Piazzale Michelangelo a Firenze per liberare dei palloncini.

Alle ore 19, sia a Piazzale Michelangelo, sia nelle abitazioni di molti genitori di CiaoLapo e di altre associazioni, nonchè di loro amici e conoscenti è stata accesa una candela, partecipando all’Onda di Luce intorno al mondo.

Come associazione abbiamo ricevuto alcuni importanti feedback da parte dei genitori, i quali hanno riferito che la commemorazione dei loro bambini ha fatto in modo che potessero finalmente sentire la vicinanza emotiva dei loro parenti e dei loro amici.

Nei giorni successivi è stato anche realizzato un incontro sociale a Prato con i genitori di CiaoLapo e le attività e finalità del babyloss awaness day sono stati ricordati nel II convegno nazionale di CiaoLapo a Firenze.

[slickr-flickr search=”sets” set=”72157608745038453″]

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *