di Claudia Ravaldi, Alfredo Vannacci

Babyloss.info è il sito internet ufficiale dedicato alla promozione del mese della consapevolezza sulla perdita  di un bambino durante la gravidanza o dopo il parto.

Per l’Italia la promozione di questo mese di sensibilizzazione educazione e celebrazione viene curato fin dal 2007 dall’associazione CiaoLapo, su incarico dell’International Stillbirth Alliance.

Da alcuni anni numerosi paesi si coordinano attraverso numerosi progetti socioculturali, al fine di diffondere la consapevolezza della morte perinatale e le strategie di prevenzione e di sostegno ottimali, in modo uniforme in tutti i paesi del mondo.

Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, fondatori di CiaoLapo, già membri del PAC e del board direttivo dell’ISA sono stati incaricati di coordinare le attività in Italia nel 2007.

In questi anni abbiamo dato vita ad un vero e proprio movimento di operatori e genitori desiderosi di sensibilizzare il loro microcosmo sociale e lavorativo su un tema ancora molto negletto e di profondo impatto emotivo per tutti.

Siamo partiti da Firenze, con un evento unico e un piccolo gruppo di genitori, per arrivare, anni dopo a una serie di manifestazioni che ogni anno organizziamo e svolgiamo in contemporanea in decine di città.

Per tradizione, il Baby Loss Awareness Month è contemporaneamente informazione, celebrazione e ricordo, e tutte le iniziative, gratuite per la cittadinanza, sono tese a sostenere questi obiettivi.

Il mese della consapevolezza ha il suo culmine il 15 di Ottobre, giorno internazionalmente dedicato a molti eventi.

Tra questi, il più importante è l’onda di luce intorno al mondo, la “wave of light” una iniziativa mondiale di sensibilizzazione particolarmente simbolica ed emozionante.

Partecipare è semplice.

Cerca il gruppo più vicino a te.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *